Gli incontri itineranti di tirocinio di SdFP Unisalento: un’occasione di condivisione e crescita, dal T1 al T4
Il 1° aprile 2025, presso l’Auditorium del plesso “Don Tonino Bello”, si è tenuto un significativo incontro tra Università e Scuola, organizzato nell’ambito delle attività di tirocinio del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università del Salento. L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto e condivisione tra docenti tutor d’aula e studenti tirocinanti, in un dialogo ricco di esperienze, buone pratiche e riflessioni metodologiche.
Durante l’incontro si è evidenziato un prezioso connubio didattico, capace di generare entusiasmo e rafforzare la professionalità di chi si forma e di chi accompagna la formazione. Una scuola di qualità si costruisce anche così, passando dal RAV al PTOF attraverso una pratica didattica che si rinnova e prende respiro grazie al confronto tra teoria e realtà vissuta.
Il percorso è stato articolato secondo i diversi livelli del tirocinio:
- gli studenti del T1 hanno offerto uno sguardo riflessivo sulle esperienze osservate;
- gli studenti del T2 hanno illustrato l’organizzazione e le metodologie tipiche della scuola dell’infanzia;
- gli studenti del T3 e T4 si sono confrontati con la didattica innovativa nella scuola primaria, anche attraverso progetti europei eTwinning, che spaziano dai temi della sostenibilità allo sviluppo dell’autonomia nella quotidianità.
Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che, ogni giorno, rendono possibile l’incontro tra scuola immaginata e scuola reale, tra teoria e pratica educativa.
Per la disponibilità, l’accoglienza e la generosa condivisione della propria professionalità con gli studenti, futuri insegnanti, si ringraziano in particolare la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Taurisano Polo 1, Prof.ssa Paola Apollonio, la Referente del tirocinio, Irene Sabato, i Tutor d’aula, i Tutor Coordinatori e i Tutor Organizzatori, Dott.ssa Ada Vantaggiato e Dott.ssa Ilaria Maci.
Referente per i tirocini
Irene Sabato
Personale scolastico