Scuola dell’Infanzia

Indirizzo scuola infanzia

Cos'è

La scuola dell’infanzia, statale e paritaria, si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione europea.
Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

Scuola dell’Infanzia “Collodi”

Via C/da Apostolo, – CAP: 73050

Codice Meccanografico: LEAA88902Q

Responsabile di Plesso: Ins. DUMA Leonardo

Telefono: tel.0833/624364

Il plesso della scuola dell’infanzia statale “Collodi”, appartenente all’Istituto Comprensivo “Polo 1 Taurisano”, è composto di 5 sezioni con bambini suddivisi in sezioni eterogenee:

Sezione C “”

Sezione D “”

Sezione E “”

Scuola dell’Infanzia “G. Comi”

Via G. Comi, – CAP: 73050

Codice Meccanografico:

Responsabile di Plesso: Ins. ORLANDO Laura

Telefono:

Il plesso della scuola dell’infanzia statale “G.Comi”, appartenente all’Istituto Comprensivo “Polo 1 Taurisano”, è composto di 2 sezioni con bambini suddivisi in sezioni eterogenee:

Sezione B “”

Scuola dell’Infanzia “Lopez Y Royo”

Viale delle Rimenbranze, – CAP: 73050

Codice Meccanografico:

Responsabile di Plesso: Ins. MALAGNINO Ornella

Telefono:

Il plesso della scuola dell’infanzia statale “Lopez Y Royo”, appartenente all’Istituto Comprensivo “Polo 1 Taurisano”, è composto di 5 sezioni con bambini suddivisi in sezioni eterogenee:

Sezione C “”

Sezione D “”

Sezione E “”

Scuola dell’Infanzia “Montessori”

Via Aspromonte, – CAP: 73050

Codice Meccanografico: LEAASS90IP

Responsabile di Plesso: Ins. ORLANDO Laura

Telefono:  0833/621665

Il plesso della scuola dell’infanzia statale “Montessori”, appartenente all’Istituto Comprensivo “Polo 1 Taurisano”, è composto di 2 sezioni con bambini suddivisi in sezioni eterogenee:

Sezione B “”

Le scuole sono aperte dal Lunedì al Venerdì  dalle ore 8.00 alle ore 16.00.
Il corpo docente è composto da:

• 30 insegnanti di sezione
  • 12 insegnante di sostegno
  • 2 insegnante di religione cattolica

Nei plessi possono operare anche assistenti educatrici per i bambini che ne hanno diritto

Per ogni sezione vi sono due insegnanti che si alternano sui turni del mattino (8.00-13.00) e del pomeriggio (11.00-16.00) ed effettuano una compresenza di circa due ore al giorno.

Dati in aggiornamento

8.00 – 9.00: Entrata e accoglienza  in salone
9.00 – 10.00: Attività di routine (appello, calendario, incarichi, conversazione, giochi per socializzare ecc.)
10.00– 11.45: Attività curriculari o laboratoriali
11.45 –12.00: Riordino materiali e preparazione alla mensa
12.00 – 13.00: Pranzo
13.00 – 14.30: Giochi liberi e guidati, percorsi motori in grande gruppo in salone

14.30 – 15.30: Attività in sezione
15.30 – 16.00: Riordino materiali e uscita

15 aule didattiche e 8 servizi igienici (1 ogni 2 aule)

4 salone

1 palestra

4 aula insegnanti

4 sala da pranzo (con bagnetto + bagno handicap)

1 cucina

Per quanto riguarda gli spazi esterni, gli edifici sono circondati da un’ampia area verde attrezzata con giochi, utilizzabile per le attività ludiche e motorie all’aria aperta e che richiedono spazi più ampi.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Contrada Apostolo, Taurisano, Le 73056, Italia

VIA COMI, 73056 TAURISANO (LE)

VIA RIMEMBRANZE, 73056 TAURISANO (LE)

VIA ASPROMONTE, 73056 TAURISANO (LE)

Programma di studio

Le Indicazioni nazionali fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze delle bambine e dei bambini per ciascuno dei cinque “campi di esperienza” sui quali si basano le attività educative e didattiche della scuola dell’infanzia:
– Il sé e l’altro
– Il corpo e il movimento
– Immagini, suoni, colori
– I discorsi e le parole
– La conoscenza del mondo.
Ogni campo di esperienza offre oggetti, situazioni, immagini, linguaggi riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura capaci di stimolare e accompagnare gli apprendimenti dei bambini, rendendoli via via più sicuri.
Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “ nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Orario delle classi

L'orario di funzionamento della scuola dell'infanzia è stabilito in 40 ore settimanali, con possibilità di estensione fino a 50 ore. Le famiglie possono richiedere un tempo scuola ridotto, limitato alla sola fascia del mattino, per complessive 25 ore settimanali.
Le istituzioni scolastiche organizzano le attività educative per la scuola dell'infanzia con l'inserimento dei bambini in sezioni distinte a seconda dei modelli orario scelti dalle famiglie.