Info

                                         FESTA DELLA MAMMA

                           AL CENTRO POLIVALENTE-13 maggio 2024

 

Per la seconda volta nel corrente anno scolastico siamo stati invitati a partecipare a un’altra meravigliosa iniziativa dalle operatrici e dalle persone che frequentano assiduamente il Centro Polivalente di Taurisano.

Se la prima volta bambini e nonni insieme hanno dato vita a dei bizzarri spaventapasseri, questa volta i più piccoli sono stati coinvolti, in virtù della loro conoscenza, diretta o prossima, a diversi idiomi. Il tema scelto dalle responsabili era:” MAMMA PORTATRICE D’AMORE IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO”. Pertanto, ho chiesto, e subito ottenuto, la collaborazione dei genitori dei nostri alunni delle terze A-B del plesso “G. Carducci” per proporre la lettura di bellissimi versi poetici in Rumeno, parlato e letto da chi proviene dalla Moldavia e da chi ha un genitore originario della Romania; in Bulgaro, cominciando a leggere i caratteri cirillici della lingua madre della mamma; in Inglese, grazie allo studio che di questa lingua se ne fa a scuola fin dal segmento della scuola dell’Infanzia. Una nonna ha proposto la lettura di una toccante poesia scritta in Russo e l’emozione con la quale ha declamato i versi ha permesso a tutti i presenti di cogliere la dolcezza e la nostalgia per il grembo materno, superando ogni lingua e frontiera. L’amore per la propria genitrice emoziona ad ogni età e i bambini presenti hanno potuto ascoltare e recitare versi molto profondi, alimentando la propria anima di sentimenti preziosi ed unici. Insieme hanno cantato anche una simpatica canzoncina dello Zecchino D’Oro e hanno potuto ricevere tante attenzioni che certamente hanno contribuito significativamente a creare quella indispensabile “positiva immagine di sé” tanto necessaria nel processo di crescita di ogni persona. Le famiglie si sono sentite considerate e accolte nella loro peculiarità, dimostrando come ciascuna di esse sia nella realtà un tassello prezioso della nostra Comunità cittadina.

Nonostante i tempi odierni, caratterizzati da venti di guerra, come educatori non possiamo abbandonare la missione che ogni adulto responsabile deve fare propria: educare l’infanzia piantando semi di pace e di speranza, di apertura e di dialogo, aspirando alla “convivialità delle differenze”!

Ins. Lara Maria Di Seclì

 

Circolari per il personale

Comunicazioni per i genitori

Notizie

NEWS

BABY SINDACO

Un’iniziativa molto importante si è svolta quest’anno, per la prima volta nella scuola dell’infanzia, durante lo svolgimento dell’ U.d.a. “Scopro e conosco il mio paese”: l’elezione e la proclamazione del Sindaco Baby.

Leggi tutto...

NEWS

GIORNATA DELLA MEMORIA

Nell’ambito delle iniziative organizzate per la “Giornata delle Memoria” la parola “Conoscenza” è stata sviluppata dagli alunni delle classi terze della scuola Secondaria di Primo Grado” Don Tonino Bello”.

Leggi tutto...

NEWS

Un concorso travolgente

Un concorso travolgente

Anche questo anno siamo stati contattati dal Liceo Artistico I.I.S.S. “E. Giannelli” di Parabita per partecipare alle attività di orientamento con gli alunni delle classi terze della scuola Secondaria di primo grado. L’iniziativa comprendeva anche un Concorso artistico-musicale-coreutico dal titolo “Figli di Steve Jobs e del T9”.

Leggi tutto...

Eventi-Progetti

Link utili

Torna su

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database