mini PESCE

Sprecare? No, grazie!

CART@MICA: riduco, riuso, riciclo

Le insegnanti delle classi prime del plesso G.C.Vanini, nel corso del secondo quadrimestre, hanno progettato e parzialmente realizzato una UdA interdisciplinare per competenze con realizzazione di un compito autentico dal titolo “Sprecare? No, grazie! CART@MICA: riduco, riuso, riciclo”.

La finalità del percorso è quella di sensibilizzare tutti al problema dello spreco della carta e di altri materiali di scarto, al loro recupero, riutilizzo e riciclo. Gli alunni hanno osservato la propria aula e alcuni filmati stimolo. In seguito hanno osservato i diversi tipi di contenitori presenti nella scuola e realizzato un’intervista ai collaboratori sulla destinazione dei rifiuti raccolti a scuola.

I bambini, suddivisi in gruppi, hanno eseguito il compito assegnato: selezione dei rifiuti in tre insiemi diversi (carta, plastica, metallo) per la realizzazione di tre cartelloni. Dalle foto scattate è stato prodotto un depliant esplicativo per una corretta raccolta differenziata. Un’ isola ecologica è stata collocata nell’atrio e una in ogni aula.

Gli alunni, inoltre, hanno realizzato alcuni manufatti con riuso di plastica, carta e cartone.

Hanno partecipato con entusiasmo e in modo attivo formulando domande e proposte pertinenti e hanno dimostrato interesse e motivazione nelle diverse fasi. Hanno utilizzato il depliant creato da loro per differenziare correttamente i rifiuti sia in classe sia fuori.

Dato il coinvolgimento manifestato dagli alunni e l’interesse per la tematica trattata, sarà opportuno riprendere il discorso il prossimo anno scolastico per ultimare il percorso con l’ approfondimento del problema e la produzione di altri oggetti di carta riutilizzata e riciclata.