AMICI PELOSI: PROTAGONISTI DEI NOSTRI LIBRI…E NON SOLO!

CHI LI AIUTA A TAURISANO? SCOPRIAMOLO INSIEME

Gli alunni avevano lavorato molto a scuola e a casa per entrare ancor più profondamente nel mondo dei PET, gli animali da compagnia. Essi sono gli amici fedeli di ogni amante degli animali. Cani e gatti sono stati i protagonisti principali di letture, racconti, rappresentazioni e creazioni originali collettive in forma di libri che i bambini hanno realizzato nel corso di circa un mese. Gli alunni hanno socializzato ai compagni più piccoli di classe seconda (dello stesso plesso) i racconti da loro ideati collettivamente ed illustrati. Partendo dalla lettura e dall’analisi del libro: “Il venditore di felicità”, hanno modificato luoghi, tempi, personaggi e sentimento chiave, affrontando le paure e scegliendo come protagonista un fantasmino e un cagnolino meticcio. Quale occasione migliore della visita della bibliotecaria comunale, ora in pensione, ma  volontaria attivissima, Maria Domenica Romano nella mattinata di venerdì 17 maggio 2024 nell’ambito del progetto: “SE LEGGI TI LIB(E)RI” per far conoscere i nostri inediti!

Le tante curiosità emerse sugli amici a quattro zampe abbiamo volutamente scelto di farle sciogliere alla migliore esponente sul territorio in tema di aiuto e salvaguardia degli animali: la volontaria E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali), la disponibilissima signora Tiziana Di Seclì. Venerdì 24 maggio 2024, a conclusione del progetto annuale:” Il mio Paese tra scoperta e stupore”, le bambine e i bambini delle classi terze A-B del plesso “G.Carducci” hanno potuto trovare risposta alle numerose domande che avevano preparato da sottoporre all’attenzione della responsabile del Rifugio. Lei stessa ha chiarito la differenza tra un canile e un rifugio, ha raccontato come è nata la sua passione per gli animali, grazie al grande amore che ha ereditato dalla sua famiglia e in cosa consistono le mansioni più faticose o i momenti più gioiosi del prendersi cura di tanti “pelosetti” trovatelli ( circa 200 all’anno), curati con tanti sacrifici e pochi contributi di generosi donatori e per ciascuno dei quali si preoccupa, con un piccolo gruppo di amici fedelissimi, di trovare una famiglia adottiva che voglia aprire la sua casa e il suo cuore. Grazie alla generosità dei genitori dei nostri alunni, Tiziana ha portato via con sé una scorta di croccantini, riso soffiato e carne in scatola utile a sfamare gli attuali 19 ospiti del suo Rifugio. Le bambine e i bambini sono stati attentissimi alle risposte che Tiziana ha dato loro e hanno colto al volo la possibilità di raccontare, come sempre gli piace fare, storie di amici a quattro zampe la cui vicinanza e compagnia hanno vissuto in prima persona.

È stato un modo per far conoscere l’esperienza di chi sul nostro territorio ha contribuito negli ultimi lustri ad una aumentata sensibilità nei confronti dei diritti degli animali. È stato un incontro di grande valore orientativo per la vita dei nostri piccoli cittadini. Piantiamo semi di speranza, restando fiduciosi nella forza che spinge all’emulazione dei buoni esempi!

Ins. Lara Maria Di Seclì