Circolari Genitori

Dal 25 al 28 Aprile l’atrio del Palazzo Comunale ha ospitato l’esposizione degli elaborati realizzati da alcuni ragazzi delle classi quarte e quinte dell’Istituto Comprensivo di Taurisano, dopo la presentazione condotta a scuola dal dottor Micaletto sul testo scritto “Albo degli Imi – Internati Militari Taurisanesi “Edizione Odigitria Taurisano- 2023. Tale pubblicazione è stata inserita nell’ archivio tedesco sull’ olocausto in Germania “ Arolsen Archives” .

L’iniziativa si pone come conclusione di un piano didattico, iniziato a gennaio, durante il quale gli alunni e le alunne, grazie anche al contributo dell’Associazione locale Nazionale Combattenti e Reduci, hanno riflettuto sul sacrificio da parte dei combattenti concittadini, costretti ai lavori forzati.

Agli elaborati degli studenti e delle studentesse si sono aggiunti i reperti provenienti dal Museo Civico delle Forze Armate Di Botrugno.

L’esposizione aperta alla cittadinanza ha dato modo di far conoscere quanto gli alunni si siano sentiti partecipi nel comprendere questa realtà storica locale e contemporaneamente quanto il loro ruolo di mediatori sia stato importante per condividere con la cittadinanza le conoscenze acquisite.

Taurisano, 8 Maggio 2024                                                                             Referente del progetto

Ins.  Elisabetta Nicoletti

ozio_gallery_nano