Dalla teoria a… rimboccarsi le maniche!
E’ decisamente difficile riuscire a coordinare Amministrazione, Scuola e Associazioni del territorio e in questo primo passo vi è tutto il sapore della sfida che adulti e ragazzi hanno accettato. A seguito di incontri organizzativi e varie difficoltà, tra cui aver dovuto rinviare i clean up a causa delle avverse condizioni metereologiche, le esperienze formative progettate si sono, infine, realizzate nella giornata del 19 dicembre 2024 nel parco interno del plesso “Don Tonino Bello” e nell’area interna della Circolare Giotto.
Nell’ambito delle attività proposte dal Progetto Comunale “Puliamo il mondo”, dalle attività programmate nel Curricolo di Educazione Civica dei tre Ordini di scuola dell’Istituto Polo 1 di Taurisano, che quest’anno scolastico vede i ragazzini coinvolti direttamente o indirettamente nella realizzazione di un gemellaggio internazionale che si prefigge di progettare e mettere in pratica attività educative per un ambiente sostenibile, con partner appartenenti a sette diverse nazionalità ( Progetto eTwinning The Digital Journey Of Waste -IL VIAGGIO DIGITALE DEI RIFIUTI)” , le classi Quarte dei due plessi di Scuola Primaria e delle classi Seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado sono state protagoniste di una esperienza molto impegnativa di ripulitura di due ambienti molto vicini alla quotidianità dei ragazzi.
Nella giornata stabilita, a partire dalle ore 9 circa, hanno dato per primi il via ai lavori i ragazzi della secondaria, dando prova di grande sensibilità e attenzione e dimostrandosi capaci di ripulire con cura gli spazi esterni comuni della sede di via Negrelli.
Hanno proseguito i ragazzini della primaria dei plessi “G.C. Vanini” e “G. Carducci” che hanno messo in pratica quanto compreso durante l’incontro di sensibilizzazione, curato dalle volontarie dell’attivissima sezione di Taurisano dell’Associazione Plastic Free. Nelle classi delle rispettive sedi di frequenza, nei giorni di martedì 26 novembre e giovedì 28 novembre, le disponibili ambientaliste Emma, Anna e Annamaria hanno parlato ai ragazzi di classe quarta, spiegato alcuni aspetti poco noti, commentato un video sulle attività svolte sul territorio della provincia dai volontari della loro associazione e, in ultimo, somministrato una prova- gioco con domande sul corretto comportamento da tenere rispetto all’ambiente e sulla differenziazione dei rifiuti.
Insegnanti, ragazzi e volontarie si sono ritrovati sotto un sole caldo e muniti di cappellini, guanti, pettorine e pinze per rifiuti forniti dalle Associazione tramite gli Amministratori per bonificare questi ambienti a disposizione di tanti, sporcati da molti e ripuliti dai coscritti di quarta elementare e di seconda media, guidati dalla consapevolezza di quanto piccoli gesti di attenzione e rispetto verso il proprio ambiente possano fare la differenza.
C’è da scommettere che altre saranno le attività da realizzare nel prossimo futuro. Un adagio cinese recita: se vuoi avere il mondo pulito, comincia dalla tua casa. E’ proprio quello che abbiamo inteso fare tutti insieme, mettendo in atto una sinergia che è la sola a poter garantire risultati di educazione civile duraturi e significativi.
Le insegnanti e gli alunni delle classi 4^A-B del plesso di Scuola Primaria “G. Carducci” e delle classi 4^A-B-C del plesso di Scuola Primaria “G. C. Vanini”
Personale scolastico